Un riepilogo dei servizi online e dei software che utilizzo per la gestione, l'archiviazione e la vendita delle fotografie online. Premessa: questi sono quelli che uso io, se qualcuno ha altri suggerimenti, sono molto ben accetti. Si tratta di un mondo in continua evoluzione, e benché si fatichi a trovare un modello di business sostenibile, ci sono sempre nuovi player che si affacciano, con alterni livelli di successo, su questo scenario.
Cominciamo coi fondamentali sistemi di archiviazione e condivisione:
Flickr
[A pagamento]
Nonostante le sue mille vicissitudini, Flickr è ancora il miglior sistema di gestione e archiviazione online che io conosca. Le sue possibilità di archiviazione, condivisione, geotagging, oltre all'immensa libreria di API per collegare servizi terzi sono al momento imbattibili. Nonostante la community non sia più quella di un tempo, e a volte le performance non siano il massimo, resta uno dei migliori servizi per avere un valido archivio organizzato di tutte le proprie fotografie online. Ad oggi lo uso da più di 11 anni, ed è il mio archivio principale di fotografie.
SmugMug
[A pagamento]
Ad oggi, il migliore sistema di archiviazione online per professionisti o semi-pro che io conosca. Di recente sono anche i proprietari di Flickr, e mi aspetto che nel prossimo futuro le due piattaforme si possano fondere in un unico progetto. Nonostante non possieda un livello di sofisticazione nell'organizzazione delle immagini potente come quello di Flickr, ha dalla sua una maggiore modernità, la possibilità di gestire immagini RAW, e un livello di performance leggermente superiore. Inoltre, viene costantemente aggiornato, cosa che non si può dire di Flickr. Di fatto, la community è praticamente assente, ma come puro archivio digitale a mio parere non ha rivali.
Youpic
[A pagamento]
Una delle più recenti realtà ad imporsi nel non facile mercato della fotografia digitale online, decisamente orientato più agli aspetti social che non a quelli di archiviazione strutturata. Ha dalla sua due principali punti di forza: performance spettacolari (è velocissimo nel caricare e recuperare le immagini) e una community estremamente viva e dinamica (è possibile avere centinaia di feedback in pochissimo tempo). Data la sua natura, non archivia i file alla massima risoluzione e consente un livello di organizzazione minimale, e quindi non è consigliabile come archivio, ma se volete avere dei feedback sul vostro lavoro, è uno dei migliori. Esistono due profili a pagamento, con il livello PRO avete anche la possibilità di creare siti personali molto veloci, grazie alla potenza dell'hosting utilizzato.
Pixoto
[A pagamento]
La migliore piattaforma in assoluto per quanto riguarda i feedback, a mio parere. Con tutti i suoi limiti, l'idea di "obbligare" chi posta (anche gli utenti paganti), a dare un feedback su 10 foto altrui per ogni foto postata, è geniale. Il feedback viene espresso con dei "duelli", ossia si esprime una preferenza tra due immagini mostrate affiancate (ve lo ricordate "Hot or Not"?). Per quanto molto superficiale, questo giudizio è garantito: con la versione a pagamento riceverete 100 feedback circa per ogni immagine, con un punteggio relativo. E' un modo veloce per rendersi conto se davvero una immagine che riteniamo "bella", ha davvero un appeal immediato sul pubblico.
Instagram
[Free]
Una piattaforma che non mi ha mai pienamente convinto, sia per l'essersi sempre auto-limitata alla fruizione mobile, in cui le immagini sono pesantemente condizionate dalle caratteristiche del device, sia per la scarsa qualità delle immagini gestite. Anche a livello di feedback, ho sempre trovato limitante la logica dei social, per cui ricevi feedback in base a quanti followers hai. In ogni caso, è il sistema di diffusione di immagini più popolare al mondo, e questo ha dei vantaggi, anche se poi i feedback sono davvero di scarsissima qualità (o dai propri amici, o da sconosciuti che mettono like di scambio, o bot). Io lo utilizzo tramite Creator Studio, che consente quantomeno di caricare e gestire i post da PC.
Facebook
[Free]
A Zuckemberg non piace la fotografia, mi pare evidente. La gestione delle immagini su FB è sempre stata pessima, raffazzonata, approssimativa, e pensata per un uso di scarsissima qualità fotografica. Nonostante le enormi potenzialità, la gestione dell'archiviazione e gestione delle immagini è assurdamente complicata e male architettata. Le immagini vengono pesantemente rielaborate, spesso con risultati visivi molto deludenti. E' un modo per mettere lì qualche ricordo, o farsi pubblicità, o condividere uno scatto con gli amici, ma non lo considero uno strumento che abbia qualcosa a che fare con la fotografia in senso stretto.
Adobe Portfolio
[Free]
Che poi è la piattaforma su cui sto scrivendo questo post. Adobe si sta imponendo come il leader mondiale nella gestione del Digital / Visual, e con questo strumento mette a disposizione degli utenti una piattaforma tra le migliori al mondo per la costruzione veloce di siti e portfolio online personalizzati, e lo fa in modo completamente gratuito. E' possibile creare fino a 5 siti personali, agganciarli anche ad un dominio personale, utilizzare i template esistenti e/o personalizzarli in modo molto fine. Benché sia pensata come un sistema di portfolio visuale, la trovo una piattaforma molto flessibile e veloce, anche per costruire siti personali di ogni tipo. E si può anche interconnettere con Behance, in entrambe le direzioni.
Behance
[Free]
E' la piattaforma di condivisione social di immagini e lavori digitali di Adobe. Per la fotografia, lo trovo un sistema particolarmente valido dal punto di vista tecnico, interfacciabile direttamente con gli strumenti di Adobe per l'editing (Lightroom in particolare), che consente di condividere i propri lavori all'interno di una community tendenzialmente popolata da altri creativi. La visualizzazione a video delle immagini è superba, e le sue interconnessioni con il software di editing lo rendono un ottimo strumento a completamento della suite Adobe.
STRKNG
[Free]
Community creativa nata in Germania, consente nella versione free di pubblicare post settimanali in forma di blog, e un piccolo portfolio personale. E' però un modo interessante di condividere il proprio lavoro all'interno di una community che apprezza la creatività anche un po' più spinta (e non solo tramonti e gattini). Nonostante sia principalmente incentrata sul ritratto e sul nudo, con una preferenza verso il bianco e nero, e che la piattaforma tecnologica non sia all'altezza, si ottengono spunti molto interessanti e fonti di ispirazione per la parte più creativa del proprio lavoro.
ALTRI SITI
L'anno scorso ho abbandonato, con un certo dispiacere devo dire, 500px, una piattaforma molto interessante che ho visto nascere, e su cui ho ricevuto anche qualche premietto. Putroppo negli ultimi tempi i feedback della community scarseggiavano, e alcune scelte tecniche non mi sono piaciute particolarmente, oltre al fatto che hanno avuto diversi problemi tecnici importanti e prolungati che mi hanno dissuaso dal continuare a pagare l'abbonamento. E' comunque un portale molto ben fatto (per quanto le possibilità di organizzazione e archiviazione siano pessime, e ultimamente erano state peggiorate dal tentativo maldestro di riconvertirsi in un sistema di vendita a stock).
A livello di pura archiviazione, un sistema ampiamente sottovalutato ma validissimo è Amazon Photos, che include anche la possibilità di archiviare i file RAW in modo illimitato per gli utenti Amazon Prime (l'unico che io conosca con questa feature).
Anche Google Photos ha dei pro importanti, non ultimo l'integrazione nativa con Android. L'archiviazione illimitata ha però un vincolo sulla risoluzione massima delle immagini.
Il mio sito personale (www.storvandre.com) è appoggiato su Photler, una piattaforma molto artigianale di una software house polacca. Hanno sempre qualche problemino, ma rispondono alle mail, e ormai ci sono affezionato, anche perché sono gli unici che io abbia trovato a fornire un template dedicato alle fotografie di viaggio, con una organizzazione geografica delle gallerie. Sempre in ambito Travel Photography (e non solo), consigliatissimo anche Polarsteps, molto più avanzato tecnologicamente e con la possibilità di usare una app per tracciare gli spostamenti; in più è gratis e basa il suo modello di business sulla stampa cartacea dei diari di viaggio i quali - mi dicono - sono molto ben fatti.